Nuovo post per parlare di tre palette Kiko uscite con la collezione Chic Chalet, collezione autunno 2011. Le sei palette sono composte da 4 cialde di ombretti cotti e i colori variano da quelli più accesi della 04 e della 05, a colori più portabili come quelli della 01.
La quantità di ombretto contenuta è 2.4g per palette, hanno una scadenza di 6 mesi dall'apertura e costano 12.90 euro l'una.
La mia opinione su queste palettine: i colori sono molto belli, con dei bei riflessi cangianti e molto accattivanti. Il fatto che gli ombretti siano cotti dà la possibilità di usarle sia con applicazione asciutta per un look più soft, sia da bagnati per un look più deciso e intenso. Gli ombretti al tatto sembrano molto setosi e morbidi, anche se un po' polverosi quando prelevati con il pennello. Le noti dolenti: sebbene alcuni colori siano davvero molto pigmentati, alcuni ombretti fanno fatica a scrivere anche da bagnati (come il viola della 05), inoltre mi sembra che le cialde non siano attaccate benissimo alla base perché, prelevando il prodotto, "tremano".. in pratica non stanno ferme al loro posto, ma si muovono un po' insieme al pennello. Anche la scadenza di 6 mesi è veramente bassa per dei prodotti in polvere, speriamo che maneggiandoli con cura durino di più.. altrimenti sarebbe un vero peccato!
Fra le 6 palette presenti nella collezione io ho la 01, sui toni del marrone con riflessi violacei; la 02, sui toni dell'oro e del viola scuro; la 05 con colori più accesi.
Qua sotto da sinistra verso destra le mie palette così come appaiono sul sito della Kiko, in ordine di numero.
01 - Unexpected Rosy Taupe
Questa palette ha dei bellissimi ombretti di colori naturali con forti riflessi rosati e violacei. Veramente dei colori particolari e d'effetto.. nonostante io non ami i colori sui toni del marrone, questa palette mi è piaciuta davvero molto! Dallo swatch si può notare che i colori sono abbastanza pigmentati anche da asciutti, specialmente quelli scuri, inoltre il flash evidenzia i bellissimi riflessi degli ombretti.
Molto carina anche la seconda palette della collezione, forse adatta più all'inverno per il bel contrasto fra dei dorati freddi e gli altri colori molto più scuri. L'ombretto che più mi ha colpito è il dorato più scuro, una tonalità insolita e credo difficile da trovare. Molto belli anche il viola e il nero, pigmentatissimi anche da asciutti, ma un po' farinosi e a rischio di fall-out sul viso durante l'applicazione.
05 - Sensational Cool Shades
Ultima palette in mio possesso, ha dei toni più allegri e vivaci. Bellissimo l'azzurro/ verde acqua e molto pigmentato, bello anche il fucsia che riesce a non dare l'aria da "fresca di pianto" che altri ombretti di questa tonalità regalano gentilmente :P ! Anche il blu mi piace, molto luminoso.. anche se la pigmentazione è senza lode e senza infamia. La nota dolente è il viola: non scrive. Non c'è verso, non scrive neanche da bagnato! Solo facendo più passate si riesce ad ottenere un po' di colore.. ma neanche troppo. Peccato perché non sembrava male come tonalità.
Il giudizio finale sulle palette è tutto sommato positivo, gli ombretti sono belli e alcune tonalità anche insolite e con riflessi particolari. Trovo però che mentre l'estetica è veramente curata, fin troppo (per favore, facciamo una petizione per togliere il sacchettino di velluto!! Mi stava per volare in terra una palette perché l'ho presa con il sacchettino dalla parte sbagliata -.-'''').. quando poi le cialdine non sono fissate bene al fondo.
Inoltre, il prezzo. Ok: 12.90 euro non sono tante per una palette da 4 ombretti cotti, è in linea anche con altre marche di profumeria "media" e, a parte qualche colore "nato male", gli ombretti valgono. Però la Kiko era nata come catena "low-cost", dove i prezzi erano molto al di sotto di altre marche cosiddette "da drugstore" e la qualità, spesso, era migliore. Invece ultimamente i prezzi aumentano, sia per i prodotti in edizione limitata, che per quelli fissi, spesso anche dopo che sono stati messi in offerta.. il che è un peccato, con la stessa cifra qualche tempo fa potevamo toglierci qualche sfizio in più.
Anche per questo post è tutto, alla prossima!
Nessun commento:
Posta un commento