domenica 30 giugno 2013

Review Fondotinta Pupa Active Light 010

Buonasera a tutti,
stasera vi darò la mia opinione sull'ultimo fondotinta uscito in casa Pupa, il fondotinta Active Light, nella tonalità più chiara esistente sul mercato: la 010.

Fondotinta Pupa Active Light in 010

Dettagli tecnici: questo fondotinta viene venduto in boccetta di vetro con pompetta, in una confezione da 30 ml. Ha un piccolo fattore di protezione (SPF 10) ed è oil free. Le colorazioni sono 6, dalla 010 alla 050, ha una scadenza di 12 mesi dall'apertura e il costo riportato sul sito di Pupa è 18.90 euro, ma può variare da profumeria a profumeria. Ultimo ma non ultimo, è made in Italy!


Una piccola introduzione, cosa dice Pupa:
La luce che nasce dall’innovazione. Un mix di Polveri Sferiche e Pigmenti Luminosi che attivano ed esaltano la naturale luminosità del viso. Texture fondente dal comfort estremo, ultraleggera e facile da indossare per una pelle satinata e setosa. La delicata profumazione iper femminile ne esalta la freschezza e la sensorialità. Il filtro solare SPF10 protegge il viso dai raggi nocivi del sole per una pelle che risplende di bellezza.    Pelle nuda perfetta, zero difetti e una tenuta impeccabile per tutto il giorno. Disponibile in sei varianti di colore formulate per adattarsi a tutte le carnagioni. Coprenza modulabile da naturale a media. 

Ma è davvero tutto oro quel che luccica? Ni!

E' doverosa una premessa: io ho la pelle davvero molto chiara, a sottotono rosato, e faccio veramente fatica a trovare un fondotinta adatto al mio colore di pelle. Inoltre è tendenzialmente sensibile, in alcune zone tende quasi a sgretolarsi, mentre sulla fronte è più grassa e tendendente al lucido (probabilmente anche per colpa della frangia che tende a non farla respirare come il resto del viso).

Ho deciso di prendere questo prodotto perché avevo bisogno di un fondotinta ed ero stata attratta dalla formula leggera promessa dalla descrizione del prodotto, inoltre essendo oil free aveva buone probabilità di non causarmi brufoletti e simili. La colorazione inoltre risultava essere più chiara e meno gialla rispetto agli altri fondotinta made in Pupa, pur essendomi sembrata fin da subito un po' giallina per me.. ma magari questo mi sarebbe stato utile per bilanciare un po' i rossori che ho sul viso.

Scrivo questa recensione quando sono arrivata a metà boccetta (anche se dalla foto non sembra perché l'avevo appena agitato), per cui ho avuto modo di provarlo in varie situazioni e con diverse tecniche.
L'applicazione standard per quanto mi riguarda, è con un pennello flat (stile l'ormai famosissimo Powder Brush di Elf) che mi permette di avere una buona coprenza senza le fastidiose striature che un pennello normale da fondotinta potrebbe lasciare.

swatch Pupa Active Light 010

PRO:
I lati positivi di questo prodotto sono la texture molto liquida, che permette un'applicazione stratificabile e l'effetto finale che non risulta troppo lucido nonostante i pigmenti luminosi contenuti al suo interno.
Come dicevo prima inoltre, per il fatto di essere oil free non mi ha fatto spuntare particolari problemi sul viso anche usandolo tutti i giorni.
Tende ad evidenziarmi leggermente le pellicine, ma purtroppo ancora non ho trovato un fondotinta che non mi faccia questo effetto.. e sicuramente questo me lo fa molto meno di altri e dopo qualche ora dall'applicazione.

Il fatto poi che abbia un spf non è male come idea, ma purtroppo a mio avviso la protezione risulta essere davvero troppo bassa per poter essere considerata fra i lati positivi del prodotto.

CONTRO:
ecco la nota dolente! Il colore si ossida veramente tanto mentre lo si applica e nei minuti successivi, almeno sulla mia pelle chiara. Se inizialmente infatti il colore è sul beije, poi diventa molto più aranciato e tende a scurirsi anche un po'. Questo fatto probabilmente si nota meno su di una pelle più scura o con un sottotono di per sè più giallo, ma su di me posso assicurare che si vede. Per consumarlo fino a metà l'ho usato in inverno, portando molti colli alti infatti riuscivo a mascherare meglio lo stacco che inevitabilmente crea con il mio collo, tamponando poi con una cipria chiara. Ultimamente lo sto mescolando alla mia crema viso, per avere una sorta di crema colorata più leggera, oppure mescolandolo con il fondotinta bianco della StarGazer (anche se è un po' una rottura :D).
Un altro contro è che a volte, dopo qualche ora dall'applicazione, mi si è lucidata la fronte.. anche se avevo tamponato con la cipria.

In conclusione quindi, cosa dire? Con mio grande dispiacere non è il fondotinta adatto a me, ed è un peccato perché tutto sommato come effetto finale non è male, ma per la mia esperienza il colore e l'ossidazione lo rendono non adatto alle pelli chiare e rosate!

E la ricerca del fondotinta perfetto continua...... alla prossima!





1 commento:

  1. Grazie mille per questa recensione! Io sono curiosissima di provarlo...poi ti farò sapere la mia ;)

    RispondiElimina