giovedì 9 gennaio 2014

Come ti rivitalizzo l'ombretto in crema o l'eyeliner secco!

Buonasera a tutte!
Vi è mai successo di lasciarvi tentare da quei meravigliosi pottini colorati che sono gli ombretti o gli eyeliner in crema colorati? E vi è mai capitato che taluni pottini dopo un po' si indurissero e non scrivessero più come prima? Magari anche perché ne avete troppi e non ce la fate ad usarli tutti?

Ombretti ed Eyeliner da rivitalizzare: a sinistra e a destra due eyeliner di Essence andati fuori produzione, al centro il Maybelline Color Tattoo 15 Endless Purple.
Ombretti ed Eyeliner da rivitalizzare: a sinistra e a destra due eyeliner di Essence andati fuori produzione, al centro il Maybelline Color Tattoo 15 Endless Purple.
Ecco.. cospargendomi il capo di cenere confesso le mie colpe! Ma cosa fare quando ci ritroviamo con dei prodotti che ci piacciono e vorremmo usare ancora, ma sono troppo secchi per poter essere usati con soddisfazione? Fortunatamente Internet e YouTube ci vengono in aiuto!

Ombretti ed Eyeliner da rivitalizzare: a sinistra il Maybelline Color Tattoo 15 Endless Purple, al centro e a destra due eyeliner di Essence andati fuori produzione.
Ombretti ed Eyeliner da rivitalizzare: a sinistra il Maybelline Color Tattoo 15 Endless Purple, al centro e a destra due eyeliner di Essence andati fuori produzione.
In realtà, prima di questo metodo ho provato anche il trucco di mettere taluni prodotti a bagno nell'acqua calda, ottenendo un epocale fallimento che mi ha fatto indurire ancora di più gli ombretti e buttare un mascara (vi ricordate il mascara cotto?).


Sia chiaro che il procedimento che vado ad illustrare non è, ovviamente, farina del mio sacco, ma prende spunto dal video di qualche anno fa di EnkoreMakeup.

Cosa serve?

  1. Un primer che contenga silicone: io ho usato il Perfect Base Corrector Primer di Kiko, che al primo posto ha il dimethicone;
  2. Acqua e glicerina miscelate: io ho usato il Fix+ della Mac, che al primo posto ha proprio questi due ingredienti. Probabilmente fare la miscela casalinga sarebbe meglio, ma non volevo spendere per comprare la glicerina in farmacia non avendo modo di usarla per altri scopi;
    Fix+ Mac e Kiko Perfect Base Corrector Primer.
    Fix+ Mac e Kiko Perfect Base Corrector Primer.
  3. Una paletta per mescolare e un piccolo contenitore in cui miscelare il Fix+ e il primer;
  4. Forno a microonde o phon per riscaldare;
  5. Naturalmente un ombretto o un eyeliner in gel secco!

Iniziamo con il rompere l'ombretto o l'eyeliner, in modo che sarà più facile mescolare i prodotti nella fase successiva.
Rompiamo l'ombretto!
Rompiamo l'ombretto!
Nel piccolo contenitore mescolate un pochino di primer e un po' di acqua e glicerina, ne basta poco. Vi consiglio di non esagerare, altrimenti rischierete che l'ombretto perda di scrivenza una volta finito il lavoro. Naturalmente la dose può variare al grado di secchezza del prodotto che volete rivitalizzare.
Non si vede, ma la spatolina era incavata laddove ho messo i prodotti.
Aggiungiamo il composto ottenuto all'ombretto precedentemente rotto e mescoliamo con la spatolina fino a che non si sarà amalgamato il tutto.
Mescoliamo bene!
A questo punto possiamo scegliere se procedere a scaldare il tutto con il phon o con il microonde: io ho scelto la seconda opzione per risparmiare tempo, l'ho messo alla massima potenza e ho tenuto d'occhio i miei tre prodotti. L'ombretto o l'eyeliner dovranno infatti sciogliersi un po' ma non bollire. 
Basterà veramente poco tempo, io li ho tenuti circa un minuto e mezzo.
Vi raccomando di fare MOLTA attenzione mentre maneggerete i contenitori dopo questa fase: scotteranno! Non voglio avere dita scottate sulla coscienza!

Ombretto ed eyeliner dopo la cura.
Fate raffreddare eeeeeee... magia! Gli ombretti e gli eyeliner scrivono di nuovo!!
Ovviamente non saranno mai come quando li avete comprati, ma un po' migliorano e nulla vieta di ripetere il tutto se dovessero riseccarsi nuovamente.

Ombretti ed Eyeliner rivitalizzati: a sinistra il Maybelline Color Tattoo 15 Endless Purple, al centro e a destra due eyeliner di Essence andati fuori produzione.
Ombretti ed Eyeliner rivitalizzati: a sinistra il Maybelline Color Tattoo 15 Endless Purple, al centro e a destra due eyeliner di Essence andati fuori produzione. In realtà il Color Tattoo non è mai stato un mostro di scrivenza e omogeneità, quindi il fatto che risulti ancora così non è da imputare al procedimento.
Che ne dite? Ne avete mai avuto bisogno?
Conoscete altri metodi? Fatemelo sapere in un commento qua sotto!

PS: se il vostro ombretto/eyeliner è waterproof o comunque molto resistente a sfregamenti, continuerà ad esserlo anche dopo il trattamento!

31 commenti:

  1. il risultato è straordinario O.O grazie della dritta! :D

    RispondiElimina
  2. Ho provato oggi...con 2 ombretti uno essence l'altro asta...però ho messo solo il primer e non ho scaldato, ha funzionato lo stesso... mi ricordavo di aver visto qualcosa di simile ma all'epoca non servendomi il trucchetto me ne ero dimenticata XD Grazie per aver condiviso ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah buono a sapersi! Probabilmente anche solo il silicone aiuta a rendere cremoso il tutto!

      Elimina
  3. ottimo consiglio! io di solito per non farli seccare, anche se non li uso, di tanto in tanto li mescolo. Ho l'impressione che così facendo durino di più!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci sta, sicuramente si seccano di più sulla superficie esposta che all'interno, rimescolando probabilmente aiuti a mantenere omogeneo il tutto!

      Elimina
  4. Grazie del consiglio cara!!! Baciiiii
    Marina
    http://www.maridress.blogspot.it/
    https://www.facebook.com/maridressfashionblog
    http://www.bloglovin.com/maridress
    https://twitter.com/maridressblog

    RispondiElimina
  5. waw...*____*che rimedio meravilgioso!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!>_<grazie della dritta!!!!!!!!!!!!!!:*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ^^ mi fa piacere che troviate utile questo rimedio!
      Io stavo panicando con gli ombretti che mi si stavano seccando, almeno così so di poterli riusare

      Elimina
  6. *_____* grande!!! assolutamente da provare questo rimedio :) sono davvero rinati <3
    grazie per il consiglio :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se lo provi fammi sapere com'è andata ^^
      Spero di aver condiviso un metodo utile :)

      Elimina
  7. Forte questo rimedio!! Sai quanti ne ho buttati proprio perché erano diventati secchi e duri? >_<
    Buono a sapersi!! Grazie per la review!! *_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nooo poverini!! La prossima volta che ne hai uno prova, poi mi dici se ti ha funzionato! ^^

      Elimina
  8. Ciao Adrye, ottimo consiglio! Io per ora ho solo un ombretto in crema-gel, che ancora funziona, ma appena inizia a seccarsi ci provo!

    RispondiElimina
  9. ottimi consigli!! ho proprio un eyeliner secco su cui provare ;)
    Pink pearl make up & more

    RispondiElimina
  10. un metodo molto utile..
    ancora non mi è mai successo con gli ombretti in gel, perchè ne ho pochi e li uso quasi sempre però grazie per l'info..^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Meglio così, speriamo che non tu debba ricorrere ad usarlo dai :)

      Elimina
  11. preziosissimi i tuoi consigli :) piacere sono nuova, se ti va iscriviti al mio blog e farò altrettanto con te. ecco il link http://torella88.blogspot.it/ grazie

    RispondiElimina
  12. Me tapina che li cestinavo!!! Ottimo consiglio, a volte basta davvero poco!!! Grazie dei consigli!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Benvenuta ^^
      Guarda anche io un paio ne ho volati, poi mi sono ricordata di questa cosa e ho provato.. e in effetti funziona!! Oltretutto gli ingredienti necessari si trovano anche abbastanza facilmente :)

      Elimina
  13. Grazie per l'informazione, tornerà sicuramente utile a molte di noi :)

    (scusami ho cancellato il messaggio precedente perchè c'era un errore di battitura :p)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Figurati può succedere! ^^
      Mi fa piacere che lo troviate utile, a me ha salvato molti ombretti che si erano seccati :)

      Elimina
  14. Da provare...
    Passa da me se ti va...
    Solecurioso.blogspot.com

    RispondiElimina
  15. Con il phon piu o meno quanto ci vorrà?perke io nn ho il microonde...

    RispondiElimina
  16. Scusa forse sarò ignorante io ma quando si scaldano gli ombretti poi bisogna mettere il tappo o no?grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io non l'ho messo, così puoi controllare passo passo a che punto è l'ombretto, facendo attenzione che non bolla. Se metti il tappo non ti rendi conto a che punto sei!

      Elimina