mercoledì 16 aprile 2014

Seminario Mac e prodottini acquistati!

Buonasera a tutte!
Stasera vorrei parlarvi della mia esperienza con i seminari che Mac ogni tanto organizza.
Se siete clienti Mac, è molto probabile che via sia capitato di ricevere via sms degli inviti per questi incontri in negozio, in cui i make up artist presenti vi daranno qualche dritta sulle ultime tendenze moda e vi faranno provare dei prodotti.

Questa è stata la mia prima esperienza di questo tipo, ma devo dire la verità: non ne sono rimasta soddisfatta appieno. Ma andiamo con ordine!
Quando mi arrivò l'invito via sms chiamai in negozio per chiedere informazioni, la ragazza che mi rispose mi disse che il seminario sarebbe durato 2 ore, saremmo state 8 ragazze con 3 truccatori che ci avrebbero truccato metà viso per poi farci truccare da noi l'altro mezzo, il tutto per 60 euro (da pagare in anticipo di circa una settimana) redimibili in prodotti in un'unica trance a fine seminario.

In realtà la cosa non si è svolta proprio così: quando sono arrivata era stato allestito un tavolo da 8 postazioni, ciascuna munita di specchio da tavolo (bassissimo), uno sgabello (altissimo... e già qua capite la scomodità della cosa), una specie di blocco note in cui appuntare i prodotti usati e una penna. Pennelli, dischetti di cotone e fazzolettini erano al centro disponibili per tutti.

Tavolo attrezzato per il seminario e sì, non tutti i pennelli erano proprio puliti!
Le make up artist in realtà erano 2 per 7 ragazze (una non si è presentata), ma la ragazza a cui hanno truccato metà viso è stata soltanto una!! Su di noi intervenivano all'occorrenza per sfumare meglio o dare indicazioni, anche se mi sono trovata più volte a dover chiedere io un loro parere su quello che stavo facendo.


Oltre a ciò, il make up finale non è stato poi, a mio giudizio, un granchè... secondo le ultime tendenze moda, il make up viso vuole essere il più naturale possibile, senza stratozzi di fondotinta o chili di cipria... e per carità, su questo siamo tutte d'accordo! Però c'è un però.. la base che loro proponevano era fatta con la loro CC Cream, consigliando colori diversi a seconda delle carnagioni, un velo di BB Cream come terra (ma scordatevi di fare il pesciolino prima di applicarla, niente mascella troppo definita... si parte dagli orecchi e si va verso il naso!), un pochino di blush sulle gote e solo correttore a correggere le magagne (occhiaie, bollicini, ecc).
Bene, direte voi, e cosa c'è che non va? C'è che quello che funziona per una non funziona per un'altra! Io non soffro di occhiaie, ma ho delle borse che l'Esselunga mi fa un baffo.. e di applicare il correttore vicino al naso soltanto me ne faccio il giusto!

Borse.. c'è chi ci fa la spesa e chi ci combatte per tutta la vita :D
Facendolo notare alla make up artist, lei mi ha steso il correttore anche sulle borse e subito sotto dove avevo un po' di rossori, ma, a parte la pesantezza di avere circa metà viso coperto da correttore, non avendolo fissato con un po' di cipria, si è infilato nelle pieghette in tempo zero e continuava a rifinirci nonostante i miei vani tentativi di rispanderlo.

Il trucco occhi poi è stato abbastanza semplice.. un velo di paint pot (anche questo finito nelle pieghe della palpebra dopo poco.. sì, ho la palpebra oleosa e senza base non reggono neanche loro!), una matita sfumata sotto e sopra l'occhio (ma taaaaaaaaanto sfumata.. l'ultima tendenza è di sfumare, sfumare, sfumare!) e un pochino di ombretto applicato su quest'ultima. Un po' di mascara sopra e sotto (non so se quello mi ha dato fosse un po' secco, ma Essence gli dava una pista) e poi si passa alle sopracciglia. Ora.. io non so se il prodotto fosse stato "contaminato", ma mi hanno dato un mascara fissante colorato che aveva un po' di shimmer all'interno! Io mi vedevo le sopracciglia sbrillucicare e mi chiedevo se tutto ciò fosse normale.. ma vabbè!

Un'altra cosa che mi ha incuriosita, è che il punto luce non va più sotto il sopracciglio... ma, cito, sopra.. o addirittura proprio sui peli delle sopracciglia (forse il gel fissante si era portato avanti), che magari per le sfilate va anche bene ma nella realtà associo la cosa ad una palla da discoteca xD! Ma magari sono solo io che non so capire i trend e ci sta tutto...
Stenderò poi un velo pietoso sui pennelli, ok saranno stati vecchi e ok costano un botto e non potranno cambiarli spesso: però erano duri, ispidi e fastidiosi, inoltre perdevano pezzi in continuazione, soprattutto quelli da polveri da viso! Inoltre alcuni non erano neanche puliti benissimo.

Finisco il mio sproloquio facendovi vedere i prodotti che ho acquistato. Sappiate che i 60 euro del corso devono essere spesi tutti fino all'ultimo centesimo, quindi sicuramente vi ritroverete a dover aggiungere altri soldi (io altri 11 euro).

Mac: matita Eyeliner Kajal in Purple Dush, Ombretto Great Beyond e Mineralize Skinfinish Stereo Rose.
Mac: matita Eyeliner Kajal in Purple Dash, Ombretto Great Beyond e Mineralize Skinfinish Stereo Rose.
 Matita Eyeliner kajal in Purple Dash: matita automatica color prugna, si sfuma bene appena applicata (fin troppo, svanisce quasi!) ma una volta asciutta, si fissa e regge bene a sfregamenti vari e credo sia anche waterproof.

Quad di Ombretti Great Beyond: un ombretto cotto diviso in quattro colori tutti sui toni del viola. E' molto carino se applicato sulla suddetta matita, specialmente unendo il lilla medio e il viola più marroncino. Devo provarlo da bagnato!

Mac: sopra la matita Eyeliner Kajal in Purple Dash, sotto l'ombretto Great Beyond applicato sulla base Kiko.
Mac: sopra la matita Eyeliner Kajal in Purple Dash, sotto l'ombretto Great Beyond applicato sulla base Kiko.
Mineralize Skinfnish Stereo Rose: è una sorta di blush - illuminante sui toni del pesca - rosa, molto carino anche applicato sopra ad altri blush per accentuarne la luce. Non ha glitter, ma risulta molto luminoso (e solo lui costa ben 30 euro!).

Mac Mineralize Skinfinish Stereo Rose.
Mac Mineralize Skinfinish Stereo Rose.
Avrei voluto prendere il famosissimo Flat Out Fabolous (nonostante ci abbiano detto che il matte pesante sulle labbra non è molto di moda, andrebbe tamponato con un fazzolettino) e il blush Full of Joy (bellissimo lilla freddissimo), ma ovviamente erano entrambi sold out!

Insomma, sinceramente non credo che tornerò a fare uno di questi seminari!
Voi li avete provati? Com'è stata la vostra esperienza? Oppure vi piacerebbe farli?
Fatemelo sapere in un commento qua sotto! :)



18 commenti:

  1. io purtroppo non ho nessun negozio mac :( l avrei fatto molto volentieri .. io amo questo marchio :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Secondo me per alcuni versi è un po' sopravvalutato.. sicuramente i prodotti sono buoni, però trovo che per alcune cose si possano trovare delle buone alternative anche a costi inferiori :)

      Elimina
  2. Insomma, esperienza un po' disastrosa ;-( però i prodotti che hai acquistato sono belli!
    www.thebeautifulessence.com

    RispondiElimina
  3. Per essere Mac che delusione, alemno i pennelli potevano, anzi dovevano essere puliti! Quella del punto luce sui peli delle sopracciglia mi ha fatto un po' ridere, eheh!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì infatti, i pennelli sporchi erano un po' schifidi :D
      Giuro che le sopracciglia punto luce ce l'ho ancora da capire!

      Elimina
  4. Io non ho nessun Mac nelle vicinanaze e quindi non ho mai provato questo marchio...
    Peccato, l'idea del seminario era buona, è che loro l'hanno un pochino "stracciata", come si dice qui a Venezia...
    Però i tuoi acquisti mi piacciono molto!
    Bacione cara!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, secondo me poteva essere fatto meglio! Un bacione!

      Elimina
  5. carina l'idea del seminario, ma dal tuo racconto (molto carino) mi sembrava di essere lì con te, forse potevano fare di meglio.
    un bacione
    Emma
    http://emmapru16.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Secondo me sì!
      Una cosa del genere poteva andare bene forse per chi sul trucco era quasi a zero, però è difficile che qualcuno che non è appassionato spenda i 60 euro in un seminario!

      Elimina
  6. carinissimo il quod di ombretti!
    se ti va passa a trovarmi:http://viviconvivi.blogspot.it/

    RispondiElimina
  7. Alla fine il rossetto non l'hai comprato, come mai?
    Porca paletta sei già la seconda che si lamenta di queste "lezioni" dovrebbero farsi un giro sui blog per provare a sistemare questa situazione, sono un marchio professionale e stanno perdendo un po' di punti con questo atteggiamento...
    Ahahah no ti prego le sopracciglia shimmer no XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ero partita gasata con il Flat Out Fabolous, che però non c'era.. e mi sono persa nei millemila colori che hanno, dico la verità! xD Anche perché poi ho pensato all'arsenale di rossetti che ho a casa e non sono riuscita a trovarne uno che mi colpisse davvero e che potesse starmi bene!
      Infatti non ci fanno una bella figura, per carità le make up artist erano anche carine però nel complesso l'esperienza è un no!
      Ma infatti sulle sopracciglia shimmer sono rimasta molto interdetta! xD

      Elimina
  8. Anche a me arrivano molti messaggi di invito e avevo pensato di andarci, ma pensavo fosse tutto più curato, grazie del post

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Forse dipende un po' anche dal negozio, non so!
      Probabilmente questi seminari possono servire a chi non è già tanto dentro al mondo makeupposo e quindi ha bisogno di sapere anche cose di base!

      Elimina
  9. in effetti sento tanti pareri negativi in giro... mi dispiace che anche per te l'esperienza non sia stata bella!!! :-/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già, anche perché un po' costicchia.. secondo me per noi che siamo già Make Up Addicted non ne vale la pena!

      Elimina